Toyota userà il gasolio “fossil-free”. Su questi modelli

27 Agosto 2022 Eventi Mondo Automotive, Generale
Toyota adotta il diesel Hvo100

L’Unione Europea è impegnata a ridurre la sua dipendenza dai combustibili fossili estratti dal petrolio e puntare su carburanti alternativi eco sostenibili.

È stato così sviluppato un nuovo tipo di carburante diesel rispettoso dell’ambiente. 

Hvo100 Carburante Fossile Eco Compatibile

Si chiama Hvo100 ed è un combustibile non fossile prodotto con olio vegetale (palma, colza) o materie prime di scarto (olio da cucina) e soddisfa lo standard europeo EN 15940.

Attualmente è il “gasolio” con la maggior sostenibilità ambientale perché ha il 90% in meno di emissioni di CO2, un terzo di emissioni in meno di particolato e quasi il 10% in meno di ossido d’azoto.

Oltre a essere più sostenibile sul mercato, può essere usato tranquillamente su tutti i motori diesel senza che vengano apportate modifiche al motore (vedi sotto – Bisogna modificare la regolazione del motore?) migliorando le partenze a freddo e riducendo la rumorosità del motore.

Questo è un grande passo avanti per le energie rinnovabili e il cambiamento climatico. L’uso di questo nuovo carburante contribuirà a ridurre l’impatto ambientale delle auto e incoraggiare l’uso di fonti rinnovabili per la produzione di energia.

Toyota adotta il diesel “fossil-free”

Toyota, all’avanguardia ricerca e sviluppo di motorizzazioni ecologiche, ha annunciato che in futuro utilizzerà questo nuovo tipo di carburante diesel nelle proprie auto. Ricordiamo che la casa ha in catalogo un’auto con propulsione a idrogeno che, come “gas di scarico”, emette acqua.

La casa costruttrice Toyota, per passare dalle parole ai fatti, ha dichiarato mercoledì che inizierà a utilizzare un nuovo tipo di diesel privo di combustibili fossili da fonti rinnovabili per alimentare le sue auto a partire dal 2020.

La casa automobilistica giapponese ha dichiarato che utilizzerà il carburante per alcuni suoi modelli

Quali sono I modelli Toyota su cui verrà utilizzato il diesel vegetale?

Toyota ha deciso dunque di puntare su carburanti diesel più eco sostenibili. L’Hvo100 sarà un combustibile compatibile con tutte le versioni diesel della casa giapponese.

Dal primo trimestre del 2023 Toyota renderà alcuni modelli compatibili con questo carburante ecologico.
Sono:

  • il Suv Land Cruiser
  • il Pick Up Hilux
  • il veicolo commerciale leggero Proace

Questi veicoli saranno in vendita esclusiva in Europa e contribuiranno a diminuire le emissioni di CO2.

Appena possibile, Trevirent che sempre in prima linea a proporre soluzioni automobilistiche green, proporre dei canoni di noleggio a lungo termine particolarmente scontati per le auto Toyota compatibili con il carburante fossile Hvo100

Bisogna modificare la regolazione del motore?

Per l’uso del Hvo100 non sarà necessario apportare nessuna modifica sostanziale al motore ne modifiche al modo di guidare degli utilizzatori.

Trattandosi di un combustibile meno denso del gasolio, dovrà solo essere regolato il sistema di iniezione del carburante nei cilindri per aumentare il volume di immissione. Questa regolazione non influisce sulla possibilità che il veicolo continui a funzionare anche con il diesel “normale”

I distributori di Hvo100 

A mano a mano che la richiesta di carburante diesel “fossil free” aumenta, di pari passo stanno aumentando anche le stazioni di riferimento che affiancano il Hvo100 ai normali carburanti. Sono migliaia ormai presenti e attivi anche  in Italia

Attenzione però a non confondere il “diesel bio” con il il “Fossil Free Hvo100”