Conviene ancora acquistare un’auto a Metano o GPL? NO, ecco perché

15 Ottobre 2021 Circolazione

Gli aumenti del gas non rendono più convenienti le auto a Metano e GPL

Le differenze fra il GPL e il Metano

Questi due “gas” vengono generalmente usati come carburante alternativo e più economico su motori delle auto a benzina e hanno bisogno di un serbatoio aggiuntivo. Modificano le prestazioni della vettura.

Pur trattandosi di due GAS, il GPL e il Metano sono molto diversi fra loro.

Il Metano è un gas “naturale” presente in natura, che viene estratto direttamente. Per l’alto potere calorifico, è un ottimo carburante/combustibile per le auto e produce pochissimo inquinamento.
Nelle auto il serbatoio di metano è costituito da Bombole.
Generalmente nelle vetture che usano questo combustibile c’è una sensibile perdita di prestazioni

Il GPL, acronimo di Gas di Petrolio Liquefatto è un derivato dalla lavorazione e raffinazione del petrolio ed è composto da più combustibili, anche se i principali sono il butano e il propano.
Il serbatoio è composto da un “polmone in acciaio” che viene normalmente installato nel baule della vettura.

L’uso del GPL, pur penalizzando le prestazioni dell’auto rispetto alla benzina, rende comunque l’auto più briosa e scattante in confronti del metano.
Entrambi rappresentavano una buona scelta per risparmiare sul costo del carburante.

Questo fino a poco tempo fa.

Conviene ancora acquistare un‘auto a Metano o GPL?

Fino a qualche mese fa, sotto il profilo di risparmio sul costo del carburante, ci sono stati indubbiamente molti vantaggi ad aver avuto un’auto a metano o GPL rispetto alle tradizionali vetture alimentate a benzina
Ma quello che era migliore ieri, oggi non è più conveniente.

Con l’aumento dei prezzi di entrambi i gas, la convenienza non c’è più.

Già le vetture hanno un costo maggiore e le stazioni di rifornimento spesso, soprattutto per il metano, non sono proprio sotto casa.

Il costo di quest’ultimo, in alcune zone, è raddoppiato superando i due euro al kg. E’ vero che sono aumentati anche i costi della benzina e del diesel ma in misura più contenuta.

Il Metano è arrivato a costare un euro al metro cubo, circa nove volte il costo che aveva nel 2020.
Con questi prezzi, il pieno in un’auto a metano è aumentato di circa il 104% passando dai quasi 14 euro ai 28 attuali.

Questi aumenti, di fatto, hanno annullato i vantaggi per gli automobilisti proprietari di un’auto a “gas” e per le persone che ne vogliono acquistare una.

Così, con le prospettive future di ulteriori aumenti, con i costi di manutenzione più elevati rispetto alle normali motorizzazioni, la minore autonomia e la conseguente necessità di fare spesso il pieno, acquistare un’auto a GPL o a Metano non è più conveniente.

Le alternative

Attualmente si possono noleggiare delle auto ibride, senza cavo di ricarica, che consumano molto meno e che eguagliano tranquillamente i costi delle auto a “gas” senza per perdere in spunto e velocità

Conclusioni
La nostra conclusione è che le auto a metano e a GPL non valgono più la pena e non c’è assolutamente alcun motivo per acquistarne una.
La scelta migliore ora è noleggiare un’auto elettrica o un’auto ibrida perché questi veicoli fanno comunque risparmiare denaro perché consumano meno e producono meno CO2 salvaguardando il nostro pianeta dall’inquinamento.