Domande e Risposte sul Noleggio Lungo Termine

F.A.Q. - Domande più Frequenti sul Noleggio Lungo Termine di Trevirent
 

Cosa significa noleggio a lungo termine?
Noleggio a lungo termine significa affittare un veicolo che non è in proprietà perché acquistato da altri, pagando un canone mensile concordato e fisso per tutto il periodo. Nel canone sono compresi anche la Rca, l’incendio e furto, la polizza Kasko, i tagliandi per mantenere in efficienza l’auto, le rotture meccaniche, l’assistenza stradale con recupero gratuito del mezzo in caso che non si possa muovere.

Al noleggio posso accedere anche i privati?
Sì, al noleggio possono accedere anche i privati che abbiano lavoro a tempo indeterminato ed un reddito adeguato a sostenere la rata mensile

Chi può guidare le auto del Noleggio a Lungo Termine?
Le auto noleggiate a lungo termine possono essere guidate dal titolare del contratto, dai familiari, dai dipendenti e, con delega del titolare, anche da persone estranee che siano in possesso di patente per guidare quel tipo di vettura.

Quali sono i servizi inclusi nel contratto?
Nel dettaglio, i servizi inclusi nel noleggio a lungo termine sono
* Consegna dell'auto in qualsiasi città d'Italia
* Immatricolazione e messa su strada
* Tassa di proprietà (bollo)
* Manutenzione ordinaria – Tagliandi
* Manutenzione straordinaria e rotture meccaniche
* Assicurazione RCA
* Assicurazione Kasko completa
* Assicurazione Furto/Incendio
* Assicurazione conducente (PAI)
* Assistenza stradale 24h su 24h

A richiesta del cliente possono essere inseriti:
* Sostituzione Pneumatici
* Auto sostitutiva

Il contratto di noleggio si può modificare?
Durante il periodo il contratto di noleggio può essere modificato nella durata e nei chilometri percorsi.
Ad ogni modifica il canone viene ricalcolato e se la differenza rispetto al canone in corso è maggiore, al cliente sarà chiesta la differenza fra i due canoni moltiplicata per i mesi già trascorsi; se la differenza sarà minore, anche questa sarà moltiplicata per i mesi già trascorsi e rimborsata al cliente

Dove sono le officine, le carrozzerie, i gommisti per i tagliandi?
Le società di noleggio hanno convenzioni con le maggiori e più attrezzate officine e carrozzerie d’Italia distribuite su tutta la penisola. Spesso possono essere i concessionari stessi che possono fornire l’assistenza

Cosa devo fare per le manutenzioni o quando l’auto si rompe?
 Per le manutenzioni basta contattare l’officina più vicina per prendere appuntamento. Indicando il numero di targa ed il nome della societàdi noleggio, l’officina provvederà in modo autonomo per le autorizzazioni necessarie. Se l’auto si rompe e non può arrivare ad punto convenzionato più vicino, basta chiamare il numero verde ed attendere l’arrivo del carro attrezzi senza alcuna spesa.

Cosa devo fare in caso di incidente?
 Per qualsiasi incidente, bisogna avvisare subito il numero verde che provvederà a dare le istruzioni del caso ed eventualmente inviare sul posto un carro attrezzi.
E’ necessario avvisare il numero verde anche se l’incidente è stato verbalizzato dalle forze dell’ordine intervenute sul posto.

Nel noleggio c’è sempre l’auto sostitutiva?
L’auto sostitutiva viene concessa solo se prevista inizialmente nel contratto di noleggio.

Quali sono le assicurazioni comprese nel noleggio a lungo termine?
Le assicurazioni comprese nel canone di noleggio sono:
RCA con massimale mediamente superiore ai 25.000.000 di euro Furto Incendio Kasko
Infortunio guidatore

Quali sono le franchigie?
Le franchigie previste sulle polizze assicurative possono variano in funzione del tipo di assicurazione. Incidono sul costo del canone in funzione dell’importo: minore è la franchigia più alto il canone di noleggio e viceversa
Per la RCA vanno da 0 a 250 euro
La Furto Incendio da zero al 10% sul valore del veicolo La Kasko da 0 a 500 euro. Alcune società di noleggio, per avere un canone più competitivo, arrivano anche a 2.000 euro.
In Trevirent non superiamo mai i 500 euro di franchigia sulla Kasko

Che auto posso noleggiare?
Compatibilmente con il reddito dimostrabile si possono noleggiare tutte le auto in circolazione.

Quali sono le durate minime e massime del noleggio a lungo termine?
Le durate contrattuali previste per il Lungo Temine vanno dai 24 ai 60 mesi. Durate inferiori e/o mensili si riferiscono al medio o breve termine.

Quanti chilometri sono previsti?
I chilometri massimi che si possono percorrere sono mediamente 200.000 nell’arco della durata contrattuale. Non ci sono chilometraggi minimi.

L’anticipo nel noleggio è obbligatorio?
L’anticipo non è obbligatorio. Può essere versato per abbassare la rata perché l’importo viene equamente distribuito nella durata. A volte potrebbe essere richiesto in fase di delibera positiva dalla società di noleggio per abbassare il valore della vettura ed avere così un canone più allineato ai redditi prodotti

Quale è la differenza fra anticipo e deposito cauzionale?
La differenza è sostanziale. L’anticipo viene utilizzato per abbassare la rata e non viene restituito. Il deposito non abbassa la rata e viene restituito alla fine del noleggio. Solitamente il deposito cauzionale viene richiesto come forma di garanzia.

Posso riconsegnare l’auto prima della scadenza?
Rimodulando il contratto è possibile riconsegnare anticipatamente l’auto. Il canone viene riconteggiato con la nuova scadenza e la differenza va rimborsata alla società di noleggio.
Ogni contratto di noleggio riporta la formula esatta peri il calcolo esatto da versare in caso di chiusura anticipata

Noleggio auto è possibile avere un garante?
Per le richieste di persone o partite iva che non hanno redditi adeguati al canone di noleggio, è possibile proporre un garante con redditi adeguati.

Chi paga la sostituzione delle gomme?
Se i cambi degli pneumatici sono previsti nel contratto, le spese per la sostituzione ed il deposito degli pneumatici sono totalmente a carico della società di noleggio

A fine noleggio come devo riconsegnare l’auto?
L’auto deve essere riconsegnata senza danni alla carrozzeria, con l’usura normale data dall’uso della vettura per il periodo di noleggio. Ammaccature, rigature profonde superiori ai 2 cm, sedili tagliati sono considerati danni e non normale usura.

Quali sono i tempi di consegna delle auto?
Per le auto in pronta consegna i tempi sono mediamente di circa 25 giorni. Se le auto vengono ordinate allora i tempi sono quelli della casa costruttrice.

Noleggio auto chi paga le multe?
Le multe saranno rimodificate al cliente che dovrà pagarle secondo i termini di legge.

Il noleggio auto è possibile per i neopatentati?
Sì, il noleggio per i neopatentati è possibile.
Per chi non ha reddito sufficiente, proporre un garante può essere una soluzione. Anche l’auto deve avere le caratteristiche per poter essere guidata da i neopatentati

Quali sono i limiti di età per accedere al noleggio?
Per i privati, l’età minima richiesta sono i 18 anni mentre l’età massimo sono 75 anni a scadenza contratto.  
per esempio, una persona di 73 anno potrà sottoscrivere un contratto per un massimo di due anni

Con l’auto a noleggio lungo termine posso andare all’estero?
Sì, l’assistenza stradale e le assicurazioni sono valide anche per l’estero, in Europa e nei paesi indicati nella Carta Verde.

Cosa significa canone finanziario e canone operativo che vedo scritti nei preventivi?
cIl canone di noleggio totale, è la somma di due sotto canoni, il canone Finanziario ed il canone Operativo. Quello finanziario è relativo all’auto (indica al cliente quanto pagherà l’auto) mentre quello operativo relativo ai servizi (assicurazioni, tagliandi, assistenza, ecc.)

Nel noleggio, l’assistenza stradale è prevista?
E’ garantita in tutta Europa. Il cliente avrà un numero Verde a disposizione che potrà chiamare in qualsiasi momento, 24/24

Posso noleggiare furgoni e veicoli commerciali?
Possiamo noleggiare piccoli e grandi veicoli commerciali, auto immatricolate Van o N1 (autocarro). Veicoli allestiti secondo le esigenze dei clienti per il trasporto di medicinali, pane, alimenti freschi e da forno, già attrezzati con scaffalature per idraulici, manutentori ed elettricisti; allestiti con doppi e tripli pedali per autoscuole. Tutti già omologati.

A fine noleggio l’auto si può riscattare?
Un paio di mesi prima del termine del contratto di locazione, su richiesta del cliente, la società può proporre un prezzo per l’acquisto della vettura.