Noleggio Auto Neopatentati

26 Marzo 2022 Leggi e Normative
Regole noleggio auto per neopatentati

E’ considerato neopatentato chi ha la patente di guida da meno di 3 anni, indipendentemente dall’età anagrafica della persona.
In questo periodo, il neopatentato deve sottostare a dei limiti di cilindrata e di velocità.

Quanti anni ci vogliono per noleggiare un’auto

Per le società di noleggio a lungo termine, il neo patentato deve solo avere i requisiti di legge per poter guidare l’auto.
In poche parole, con la patente da meno di un anno, l’auto che è possibile noleggiare dovrà avere le caratteristiche di tara/potenza descritte subito sotto.
Per agevolare la scelta, nella descrizione di molte auto che si trovano anche nelle offerte del nostro sito, abbiamo aggiunto la scritta “neopatentati”, vedi per esempio la Peugeot 108 Active o la Citroen C1 Feel.

Per il lungo termine è importante che chi noleggia un’auto per neopatentati, oltre ad essere maggiorenne, abbia dei requisiti indispensabili come il lavoro a tempo indeterminato e un reddito in grado di supportare il canone mensile.

Per le società di noleggio a breve termine, invece, l’età del neopatentato è importante. Se questa è inferiore ai 25 anni, normalmente è prevista una maggiorazione del canone giornaliero/settimanale o mensile

Le regole generali per i neopatentati

Le regole per i neopatentati valgono anche per chi ha appena acquisito la patente, per chi ha sostenuto l’esame e riavuto la patente dopo la revoca per incidente grave, per gli stranieri che hanno convertito la loro patente in quella italiana, per le forze dell’ordine che hanno la patente militare e la vogliono convertire in quella civile

  • Limiti di Cilindrata
    Da febbraio del 2011 per il primo anno dopo il rilascio della patente, i veicoli che si possono guidare devono avere delle un rapporto tara potenza che non supera i 55KW per 1.000 kg. (Vedi Noleggio Auto Per Neopatentati)

  • Limiti di Velocità
    Trascorso il primo anno, il neopatentato non ha più i limiti di potenza ma deve sottostare alle limitazioni della velocità massima che gli è consentita. Più precisamente  100 km. come limite massimo in autostrada e 90 chilometri sulle strade extraurbane principali (art. 117 Codice della strada) fatto salvo il rispetto dei limiti obbligatori inferiori.

  • Deroghe
    Con un accompagnatore di massimo 65 anni e in possesso di una patente di categoria B o superiore da almeno 10 anni, che funge da istruttore, queste regole possono essere derogate.

La mancata osservanza di tali regole, comporta una decurtazione dei punti sulla patente appena conseguita, del doppio rispetto quelli di un non neopatentato

Come può noleggiare un’auto il neopatentato

Il noleggio di un’auto a lungo termine per un neopatentato, è ancora più conveniente rispetto all’acquisto perché l’assicurazione compresa nei canoni non ha nessuna maggiorazione. Con l’acquisto invece, le assicurazioni RCA per chi ha appena ottenuto la patente, hanno delle forti penalizzazioni 

Per noleggiare a lungo termine un’auto, il neopatentato deve avere semplicemente compilare il modulo presente nel nostro sito e avere alcuni requisiti: lavoro a tempo indeterminato e nessuna segnalazione negativa sulle banche dati.

L’auto scelta, che come rapporto tara/potenza dovrà rispettare le norme di legge, potrà essere configurata a piacere