Il Noleggio fa Bene alle Auto

03 Agosto 2015
Il noleggio fa bene al mercato delle auto. Sono sempre i dati di noleggio a breve e lungo termine che con il loro andamento positivo, danno il preciso segnale dell’ottimo andamento delle vendite nel mercato delle auto in genere. Aumentano i fatturati e le immatricolazioni. Si sta confermando il Car Sharing con gli iscritti a questo servizio sempre in aumento. Molto diffuso nel mondo con circa 5 milioni di utilizzatori, si sta diffondendo rapidamente anche in Italia, principalmente nelle città capoluogo.
La crescita del noleggio in genere, che conferma gli orientamenti degli italiani verso nuove  e più sostenibili forme di mobilità, è un buon segnale positivo per tutta l’economia.
Lungo Termine. L’analisi dei dati conferma e consolida la posizione delle auto aziendali con un fatturato  che nel 2014 ha superato i quattro miliardi considerando i soli contratti di noleggio auto a lungo termine. L’attesa di rinnovo delle flotte che ha caratterizzato gli anni passati ora si sta normalizzando grazie al fatto che spesso l’acquisto non è più procrastinabile. Questo, unito alla sempre maggiore richiesta di vetture da parte delle partite iva e dei professionisti, ha rimesso in moto le immatricolazioni del noleggio.
Privati. Altro segnale positivo viene dal comparto dei privati che hanno scelto la formula del noleggio a lungo termine per le loro auto. Ben 8.000 contratti sono stati stipulati nel 2014 con un incredibile aumento del 300% rispetto al 2013.
Le prime 10. Le auto più richieste dal noleggio, omprese le flotte aziendali, fanno parte del gruppo FCA con la Fiat Panda in testa con il 24% seguita da Fiat 500L (13,8%), Fiat 500 (13,5%) e Fiat Punto (9,95%). Seguono poi la Volksvagen Golf,  la Lancia Ypsilon, La BMW Serie 3, l’Audi A4, la Renault Clio e la Wolkswagen Passat.