Auto Elettriche in Italia

08 Ottobre 2016
Le Auto elettriche in Italia

Le auto elettriche in Italia verso quota 1 Milione entro cinque anni

Al recente Forum Innovazione Mobilità Sostenibile, tenutosi all'Università degli Studi di Brescia, è stata presentata una ricerca secondo la quale entro i prossimi cinque anni, in Italia,  potenzialmente potranno circolare un milione di vetture completamente elettriche
Per raggiungere questo ambizioso traguardo soprattutto per l’ambiente, dovranno essere messe in campo agevolazioni fiscali, essere costruite infrastrutture efficienti ed adeguate alle nuove automobili (per esempio aumentarela capillarità di colonnine di ricarica) ed i costruttori dovranno pensare ed immettere nel mercato auto nuove con un’autonomia adeguata alle “paure” degli italiani: la paura di trovarsi senza “carburante” lontano da casa o da una colonnina di ricarica.
Al recente salone di Parigi, sono state presentate numerose concept car che saranno la base di sviluppo futura. Per il momento, fra le auto completamente elettriche, già disponibili o che lo saranno a breve presso i concessionari, alcune presentano delle caratteristiche di autonomia molto superiori rispetto ai loro precedenti modelli:

Opel Ampera con le nuove batterie da 60 KW che, con uno stile di guida adeguato permettono di arrivare vicino ai 500 km. di autonomia nell’extra urbano con 380 km. stimati nel ciclo combinato.

Nuova Renault Zoe Z.E. 40. Deriva dalla precedente versione ma con autonomia di 300 km. nel ciclo combinato per raggiungere i 400 km. nell’extraurbano. Particolare interessante per questa vettura è la possibilità di percorrere circa 100 km. con una ricarica di mezz’ora.

BMW i3 la nuova  versione dell’auto auto compatta e dal fascino irresistibile. Con l’aumento della capacità della batteria a 94Kw ha portato l’autonomia a quasi 300 km. con un tempo di ricarica casalinghi, ridotti grazie al Wallbox. Guarda l'offerta di noleggio per la BMW i3

Nissan Leaf che in modalità normali di guida permette già oggi un’autononia di guida di 250 km. con la batteria da 30 kw che in autostrada, con il climatizzatore acceso e con una guida moderata, può far percorrere fino a 200 chilometri. Molti di più di quanto percorso normalmente dalla maggioranza delle persone.