Noleggio a lungo termine di auto elettriche per neopatentati

16 Aprile 2020 Noleggiare Conviene
Auto Elettriche per neopatentati

Auto Elettriche per i Neopatentati – Come viene indicata la potenza nel libretto

Per le nuove generazioni di neopatentati, oggi sempre più attenti alle tecnologie innovative e al maggior rispetto dell’ambiente, comincia a farsi largo l’uso delle auto elettriche che rappresentano una nuova opportunità ecologica di guida.

Anche i continui blocchi del traffico nelle città, rendono sempre meno praticabile l’acquisto di una vettura usata, dove di norma trova la “prima auto” chi ha preso la patente da poco.

Il costo di un’auto a batteria è ancora molto oneroso, ma la scelta può ricadere sul noleggio a lungo termine che per le elettriche attualmente è la migliore opportunità.

Le vetture elettriche che possono essere noleggiate e guidate dai neopatentati


Le norme di legge
Ferme restando le regole che disciplinano la guida di auto con motore termico da parte dei neopatentati, per quelle elettriche le cose cambiano un bel pò.
La regola del rapporto peso potenza, che non deve superare i 55Kw / Tonn. per le persone che hanno la patente da meno di un anno, rimane sempre valida. La normativa è la stessa.

Come viene calcolata la potenza delle auto elettriche

Per le auto elettriche, la potenza omologata e registrata sul libretto di circolazione, non è quella del motore elettrico come per le endotermiche ma viene indicata la potenza massima che il motore è in grado di mantenere costantemente per almeno 30 minuti.

Questo abbassa notevolmente le potenze effettive che vengono espresse invece dalla somma dalle batterie usate. Così il neopatentato può guidare una vettura diversa dalla solita piccola citycar.

Inoltre, a favore, c’è anche il fatto che le batterie rendono spesso più pesante l’auto agevolando ulteriormente il rapporto peso/“potenza”. In questi limiti rientrano anche delle vetture elettriche che non ti aspetti.

Così, a titolo di esempio, la Hyundai Ioniq Elettrica, è omologata con una potenza di 25,6 kW. Il rapporto Potenza tara, considerato il peso dell’auto, è di soli 19,7 Kw tonnellata.

Le vetture elettriche che si possono noleggiare a lungo termine a chi ha la patente da meno di un anno

Alla luce di quanto sopra, la gamma di vetture elettriche adatte ai neopatentati si amplia notevolmente e permette di scegliere auto anche di dimensioni importanti.

Oltre alla già citata Hyundai Ioniq, possono essere guidate:

Modello Potenza / Tara
kW/T.
Peugeot iOn 30,00
Citroën C-Zero 30,00 
Mitsubishi i-MiEV 30,00
Smart EQ Fortwo 37,60
Smart EQ Cabrio 36,78
Smart eQ ForFour 34,20
Renault Zoe R 90 27,90
Renault Zoe 110 34,40
Hyundai Ioniq 28 kWh 16,70
Hyundai Kona 39 kWh 16,90
Hyundai Kona 64 kWh 16,60