Trento il Car Sharing è realtà

31 Luglio 2015
A Trento, e nelle principali città Italiane è attivo il Car Sharing.
Car Sharing vuol dire accedere ad parco auto dal quale scegliere una vettura da usare per il periodo necessario, senza sostenere costi fissi, pagando in funzione dell’uso
Come il noleggio a lungo termine Trento, il Car Sharing offre la possibilità di usare l’auto senza l’onere dell’acquisto. Le due tipologie sono molto simili concettualmente ma diverse e complementari nell’uso. Entrambe esprimono un diverso concetto di mobilità e di stile di vita non più fondato sulla proprietà ma sull’uso che porta benefici a tutta la comunità.
Il noleggio a lungo termine Trento si rivolge principalmente all’uso costante e continuo dell’auto e per percorrenze significative, con il veicolo sempre a disposizione del cliente; il Car Sharing Trentino invece è indicato per la mobilità saltuaria, per i pochi chilometri, per l’uso dell’auto solo quando serve attingendo da un parco auto comune.
Allora non è più necessario avere due auto quando una è usata saltuariamente?
Il noleggio temporaneo con la flessibilità che gli è tipica permette di eliminare la seconda auto che rimane ferma a disposizione anche se non viene usata. Eliminata questa necessità vengono eliminate anche tutte le spese per il possesso del veicolo
Che auto posso scegliere con il Car Sharing?
La scelta dell’auto è in funzione dell’uso e del fabbisogno momentaneo. Le auto presenti nel parco sono di tre categorie. La  Piccola  con auto tipo Opel Agila; la Standar con la 500, la Seat Ibiza, l’Opel Adam; la Comfort con Seat Altea ed Opel Astra.
Se ho bisogno di un’auto a Trento, cosa devo fare?
Per accedere al parco vetture del Car Sharing Trentino, bisogna innanzitutto essere soci.
La richiesta dell’auto può essere poi fatta direttamente tramite il sito web oppure telefonicamente. L’auto viene ritirata presso il parcheggio all’ora stabilita, viene usata per il tempo concordato e viene riportata al parcheggio. Il pagamento sarà effettuato tramite addebito bancario su fattura.
Semplicissimo!
Quando conviene il noleggio temporaneo rispetto all’acquisto dell’auto?
Nel sito della società di gestione, viene riportato un confronto, usando i dati dell’ACI, rispetto al possesso ed all’uso per 5 anni di una berlina media ed il car sharing. Per una percorrenza di circa 5.000 km. anno, il risparmio con l’affitto dell’auto quando serve è di circa 700 euro all’anno.
Se aggiungiamo che non ci sono altri costi fissi da sostenere il conto è presto fatto. Non più solo vantaggi per tutti ma anche e principalmente vantaggi economici per il singolo utente.

In Città e Provincia, il noleggio temporaneo Car Sharing Trentino ed il noleggio auto lungo termine Trento sono modi di vivere all’avanguardia che guardano al futuro