nolegglio gli errori da evitare nelle valutazioni delle offerte

Gli errori da evitare nella valutazione delle offerte di noleggio a lungo termine

Le Indicazioni per evitare gli errori nelle valutazioni delle offerte di noleggio a lungo termine.
Ti sei mai chiesto perché i canoni di noleggio a volte sono molto diversi fra loro quando “apparentemente” la vettura e tutti i servizi sono uguali?

Appunto “Apparentemente”…

Chi opera da anni nel noleggio può indicarti le piccole cose cui devi prestare attenzione per essere certo che, quando valuti delle offerte, siano state preparate tutte con gli stessi criteri.
E’ quello che cercheremo di fare.

Nella ricerca del canone migliore, alle aziende ed ai privati, arrivano delle offerte molto diverse fra loro. A volte il canone di una società è nettamente inferiore a quello di un’altra per la “stessa vettura e per le stesse condizioni”.

Ma è davvero così?
E’ vero che la vettura e le condizioni siano le stesse?

Quasi mai è così.
Se ci sono differenze spesso sostanziali, fra un canone di noleggio a lungo termine ed un’altro, significa che le due offerte sono diverse.

Ora cercheremo di spiegare dove e come possono essere diverse perché, una volta firmato il contratto, sei impegnato per tutto il periodo e quasi mai si può recedere senza dover pagare delle penali.

Così ti diamo delle “dritte” affinché tu possa valutare correttamente le varie offerte che richiedi.
Questa è la prima parte ed è relativa a come ti vengono presentate le offerte ed ai modelli delle auto.

Moduli di presentazione offerte
Il primo segnale cui devi prestare attenzione è il modulo su cui ti viene presentata l’offerta.
Dovrebbe essere su carta intestata di una delle società che operano in Italia oppure della Casa Costruttrice
Se è su carta intestata di un broker non è un preventivo ufficiale.

Le principali società a lungo termine  sono Leasys, ALD Automotive, Lease Plan, Arval, Alphabet, Athlon, Autosystem, Sia, Car Server, Renault/Nissan, Volkswagen Lease, PSA

Richiedi sempre un preventivo ufficiale su carta intestata di una di queste società. Trevirent propone solo preventivi ufficiali e trasparenti.

Modello di auto
Controllare che la descrizione sia esattamente uguale per tutte le società. Non fermarsi solo alle prime parole.
Se ci sono dei riferimenti all’anno, per esempio MY2019 che sta per modello anno 2019, devono essere uguali perché potrebbero essere modelli di anni precedenti magari non in regola con le normative Europee sull’inquinamento entrate in vigore a settembre del 2018.
Controllare il costo della vettura che deve essere uguale in tutti i preventivi. Alcune società non lo indicano nelle proposte di noleggio e già questo è indice di poca trasparenza. Diffidare da questi preventivi, potrebbe arrivarti un’auto diversa preventivi dove non vengono indicati costi della vettura

Per le Franchigie, i Servizi, le Polizze seguirà un altro post.