Ecobonus 2019

UN PO’ DI CHIAREZZA SULL’ECOBONUS

Gli incentivi all’acquisto di auto a basse e bassissime emissioni, fino a 70 g/km, con un valore di listino massimo di 50 mila euro, sono prenotabili sul sito ecobonus.mise.gov.it
 
Questo è un passaggio fondamentale perché la dotazione dei fondi stanziati dallo Stato per il 2019 è limitata a 60 milioni di euro fino ad esaurimento. Inoltre il decreto del ministero dello Sviluppo economico che disciplina l’erogazione del bonus, ha previsto che fino al 5 agosto 2019 siano prenotabili solo 20 milioni di euro, rinviando alla seconda metà dell’anno, in una o più tranche, la disponibilità dei rimanenti 40 milioni di euro.
 
È, dunque, inesatto affermare che il contributo sarà sempre disponibile ed in nome della trasparenza e del buon senso è sempre doveroso verificare l’effettiva disponibilità del bonus ed immatricolare la vettura entro 180 giorni dalla prenotazione del bonus sul portale del ministero.
 
Per cui i modelli non disponibili in stock e che dovranno essere, conseguentemente, ordinati con tempi di consegna particolarmente lunghi (oltre i 180 giorni) perderebbero il bonus.
 
Infine non è prevista la rottamazione per ottenere il bonus statale.