Un albo per operatori nel NLT

15 Aprile 2017
Aiaga formazione permanente fleet manager e acquirenti flotte aziendali

La formazione permanente e continua di tutti gli operatori del noleggio a lungo termine potrebbe tutelare i clienti e salvaguardare le vere professionalità.

La crescita esponenziale del noleggio a lungo termine ha incrementato parallelamente anche la crescita esponenziale degli operatori che lo propongono. Spesso e per fortuna, sono dei veri professionisti che da anni operano nel settore, altre volte - e sempre più - sono persone che si improvvisano. Non hanno formazione, non conoscono perfettamente  il prodotto ed i servizi che stanno proponendo, sono per lo più interessati solo al canone più basso da proporre. Non tengono conto delle esigenze che il cliente potrà avere durante tutto il periodo contrattuale.
Il noleggio a lungo termine non è una formula da proporre “tanto per fare qualcosa”. E' necessario capire le esigenze attuali e future del cliente per potergli fornire un servizio adatto alle sue reali esigenze. Il cliente ed i suoi bisogni devono essere al centro di chi opera nel settore!
Purtroppo oggi vige molta confusione con proposte che disorientano il cliente sempre più propenso, per questi motivi, a scegliere il canale diretto delle società “saltando” di fatto il broker.  Che è quello che in realtà potrà poi dargli quell’assistenza che nessun canale diretto, con il back office, potrà mai fornire.

Questi sono alcuni dei motivi per cui riteniamo che oggi, come  non mai, sia necessaria una formazione permanente costante e continua per tutti gli operatori del settore.

AIAGA come rappresentante dei fleet manager italiani ha deciso promuovere la professione facendoli partecipare ad iniziative di formazione permanente, elaborate secondo normative di riferimento UNI, tutelando in questo modo la professionalità degli operatori.
La strada intrapresa da AIAGA potrebbe essere seguita anche dalle società aderenti ad ANIASA per i loro agenti e collaboratori.
Collaboratori seri e preparati faranno aumentare il livello di soddisfazione e fidelizzazione dei clienti.
Con beneficio di tutti.
Formazione Aiaga Fleet Manager noleggio a alungo termine