noleggio a lyngo termine privati conviene

Il noleggio a lungo termine sta interessando sempre più il mondo dei privati per la convenienza

Sempre più italiani, come persone private, scelgono di affidarsi al noleggio lungo termine. E' ciò che emerge dal rapporto di Aniasa del 27 marzo scorso

Il rapporto indica che attualmente oltre 40.000 italiani hanno preferito il noleggio a lungo termine all'acquisto della vettura. La stima, a fine 2019, è di circa 50.000 privati che sceglieranno questa formula per i loro veicoli.

Perché allora sempre più privati si affidano al noleggio lungo termine?
Sostanzialmente perché noleggiare un’auto è più economico rispetto all’acquisto, soprattutto per gli automobilisti che percorrono tra i 10.000 ed i 25.000 km. all’anno, che è la percorrenza media dei privati.
Ma anche per percorrenze inferiori ai 10.000 km. anno, attualmente le varie società di noleggio propongono delle formule molto convenienti.
Inoltre, il fatto di avere dei pacchetti "all inclusive" o meglio tutto compreso (bollo, assicurazione, casco, assicurazione guidatore, tagliandi e manutenzioni, rottura dell'auto, cambio gomme, assistenza stradale, eccetera) che tolgono tutti pensieri burocratici, ed il fatto di avere un costo certo e fisso per tutto il periodo contrattuale anche se dovessero verificarsi degli incidenti, fanno propendere per questa scelta.

Ma non è solo questo che li fa scegliere il noleggio.
Il privato oggi ha preso coscienza del fatto che può avere un’auto o l’auto dei suoi sogni  senza dover ricorrere a dei finanziamenti oppure ad dover immobilizzare del capitale per dover pagare anticipatamente l'auto.
La stima è di un risparmio medio del 15% rispetto ad avere l'auto in proprietà.

Di quello che ancora i privati (ma non solo) non hanno totalmente “preso” coscienza, sono le clausole, le franchigie ed i servizi che fanno parte del canone di noleggio e che può farlo variare in maniera significativa.
Non sanno bene ancora cosa chiedere per poter confrontare i preventivi e, spesso, l’unica variabile che viene valutata è il canone, senza aver approfondito in quel canone cosa è compreso o cosa non è compreso.
Anche le società di noleggio più blasonate non offrono gli stessi servizi oppure gli stessi massimali di copertura. Ed i canoni sono diversi...

Una volta firmato il contratto è difficile tornare poi indietro.