Mercedes Classe E guida sssistita Trevirent

Mercedes Classe E con i sistemi di guida assistita è vicina al sorpasso autonomo

Per le vigenti normative, la guida completamente autonoma non sarà possibile prima del 2025.
Nell’attesa del via libera, possiamo intanto parlare di guida “assistita” con in testa la Testa che presenta i sistemi più avanzati in assoluto e già pronti per quando il legislatore darà il via libera, e Mercedes Classe E. Il sistema di guida assistita della Mercedes Classe E è caratterizzato da alcune peculiarità che lo rendono unico.
E’ l’unico che in questo momento presenta la possibilità di cambiare corsia quasi in completa autonomia, che è la prima fase per arrivare al sorpasso autonomo. Il cambio corsia è “quasi” autonomo perché lo spostamento avviene dopo aver azionato l’indicatore del cambio corsia. Dopo il sorpasso, per rientrare, è necessario rifare la manovra al contrario.
Il sistema interviene su sterzo e motore ed è in grado di regolare la velocità dell’auto sia in aumento sia in diminuzione. Il sistema ha una visione di tutto il perimetro in cui l’auto si trova ad agire e, tramite i sensori, raccoglie informazioni complete sulla particolarità della strada, sui limiti, sulla presenza di auto vicine o lontane, sugli incroci, sulla segnaletica. Il sistema verifica costantemente ciò che accade attorno alla Classe E ed è in grado di decidere come comportarsi.
Sostanzialmente si tratta di un sistema radar multimodale con sensori posizionati lungo tutto il perimetro dell’auto e che usano l’effetto Doppler basato sulla variazione delle lunghezze d’onda.
Nel caso si decida di cambiare corsia ma non sia possibile, la manovra non viene autorizzata e viene bloccata come, per esempio, quando chi ci segue decide un improvviso sorpasso
I dispositivi che Mercedes utilizza sono già collaudati perché già impiegati e utilizzato nel mondo delle telecomunicazioni e dell’aeronautica.
In Trevirent siamo già in grado di fornire delle offerte personalizzate di noleggio a lungo termine per qualsiasi modello di Mercedes Classe E.  Fatti guidare dagli specialisti del noleggio!