Indicazioni per evitare problemi con i contratti di noleggio a lungo termine

Accorgimenti da tenere presente nella valutazione delle offerte di noleggio a lungo termine - parte seconda

Saper valutare bene le proposte di noleggio e capire dove ci sono gli "inganni" che possono far diventare un canone estremamente vantaggioso ma che in realtà non è così.

Da valutare attentamente:

Servizi e Franchigie
Le Franchigie applicate dalle società del lungo termine hanno una impatto molto forte sui canoni. Più alte sono, più bassi sono i canoni. Spesso i clienti non danno molta importanza a questo, perché il canone è magari conveniente. I problemi sorgono poi successivamente.
La franchigia, sulle polizze assicurative, è l’importo che deve pagare chi ha stipulato il contratto di noleggio in caso di ogni singolo incidente. Più alta è la franchigia, più bassi sono i canoni però il cliente deve pagare di più se capita un sinistro.

Per esempio una franchigia Kasko di 500 euro significa che, per ogni sinistro causato e la cui riparazione costi più di 500 euro, a carico del cliente rimangono i 500 euro (se il danno è inferiore al cliente vengono addebitati i costi minori e reali).
Questa franchigia ha un impatto molto forte sul canone e, più alta è, più basso sarà il canone. Alcune società di noleggio hanno franchigie sulla Kasko che arrivano fino a 2.000 euro. I canoni s

RCA: normalmente la polizza RCA dovrebbe avere un massimale uguale o superiore a 25.000.000 con franchigie per danni causati sui beni degli altri a cui è stato causato il danno da 0 (zero) a 250 euro. I canoni possono essere diversi

Rinuncia Rivalsa: Molto Importante! Se non è prevista, quando si provoca un incidente magari con un tasso alcolico superiore a quello consentito, l’assicurazione potrebbe rivalersi sul conducente o l’intestatario dell’auto. Non tutte le società di noleggio a lungo termine lo prevedono e nessuna lo scrive nei preventivi anche se è compresa.
I canoni, sensibilmente inferiori alla media, spesso non prevedono questa tutela che è indispensabile!

Incendio e Furto.Tutte le offerte prevedono la copertura in caso di furto e/o incendio. Il canone può cambiare in funzione della Franchigia applicata

Assicurazione Guidatore (PAI)
Alcune offerte scrivono per esteso i massimali di copertura dei questa assicurazione. Altre indicano solo una lettera o non lo scrivono.
E’ opportuno siano scritti per esteso

Cambi degli pneumatici
Nel noleggio a lungo termine i cambi gomme estivi/invernali vengono effettuati solo se sono espressamente indicati nell’offerta di noleggio che il cliente sottoscrive. Se non sono indicati significa che non sono compresi.
Inoltre, gli pneumatici possono essere di due categorie: Premium o Quality. Alla prima categoria appartengono gomme di altissimo livello e delle migliori marche come per esempio Michelin, Pirelli, Hankook, Goodyear, Dunlop, Bridgestone, Uniroyal, Continental). Alla seconda appartengono gomme di seconda fascia come Fulda, Kleber, Firestone, ecc.

Auto sostitutiva
Anche l’auto sostitutiva è un servizio che deve essere richiesto. Se non viene indicata nell’offerta, significa che non è prevista ed in caso di incidente o fermo tecnico dell’auto, non ci sarà.

Siccome nessuno regala mai niente, le forti differenze che ci possono essere fra le varie proposte di noleggio, spesso sono dovute a delle differenze che poi saranno a carico del cliente.

Meglio essere molto prudenti prima.