Mercato Noleggio Lungo Termine

01 Dicembre 2015
Il mondo dell’industria automobilistica è una sfida in costante evoluzione e il noleggio a lungo termine si sta sempre più ritagliando uno spazio di primaria importanza all’interno di questo business.
Analizzando i dati di vendita dello scorso anno emerge un forte predominio nelle immatricolazioni in due principali compagnie di noleggio, Leasys e Arval, seguite poi da Ald e Lease Plan.
In particolare, Leasys vince la sfida nei segmenti bassi – utilitarie e city car – Arval invece prevale nei segmenti intermedi – compatte e berline – mentre Ald è in testa per le auto di categoria più elevata. Discorso a parte per quanto concerne Lease Plan, la quale, dopo l’assorbimento di BBVA, ha dovuto fare i conti con degli “assestamenti strutturali” che ne hanno precluso in buona parte la funzionalità.
Nei veicoli commerciali invece il risultato invece si modifica, poiché al primo posto si posiziona Arval mentre al secondo Leasys.

Nel 2014 pertanto il numero delle vetture immatricolate con la formula del noleggio è lungo termine è:
  • Arval: 31.643 auto + 10.441 veicoli commerciali
  • ALD: 27.619 auto + 3.930 veicoli commerciali
  • Lease Plan: 19.456 auto + 3.050 veicoli commerciali
  • Leasys 36.535 auto + 6.328 veicoli commerciali
Sommando tutte le auto di solo queste quattro compagnie raggiungiamo un totale di 115.253 unità (+ 23.749 unità commerciali): un indice sempre più atto a testimoniare la crescita della fetta di mercato che sta raggiungendo il noleggio a lungo termine.