Sanificazione automobili

05 Agosto 2020
Sanificare le auto con alcuni rapidi e semplici consigli

Sanificare l’auto, alcuni consigli pratici

La pandemia legata ha Covid 19 ha modificato le abitudini di tutti noi, a partire proprio dal concetto di pulizia e igiene.

La mascherina è forse l’emblema più immediatamente riconoscibile, una sorta di “uso e costume” acquisito per necessaria imposizione. Una parentesi minore l’hanno rivestita i guanti monouso, necessari "senza se e senza ma" durante il lockdown, ma caduti rapidamente in disuso a seguito delle riaperture in favore dei più comodi detergenti liquidi.

All’esatto opposto dei guanti, durante la quarantena l’automobile ha conosciuto il suo momento più alto di “abbandono”, salvo poi tornare ad essere usata probabilmente più di prima a seguito della sua maggiore sicurezza che riduce il contatto con estranei.

Alla luce di questo “sfruttamento”, perché allora non sanificare anche il nostro veicolo?

Bastano tutto sommato pochi accorgimenti e un margine ridotto di tempo per ottenere dei risultati.

Il primo consiglio è quello di iniziare il lavoro munendosi di guanti e mascherina. Sembrerà forse banale, eppure è un particolare spesso trascurato che però determina una resa migliore.

In secondo luogo, bisogna individuare le zone con cui si viene a contatto con maggior frequenza. Le principali sono sicuramente il volante con le relative leve dei fari e del lavavetro, il cambio, la consolle centrale con il sistema di climatizzazione e di infotainment e la portiera con le leve di apertura e i pulsanti di regolazione dei finestrini.

Appurato ciò, è preferibile munirsi di panni usa e getta e di prodotti specifici per le superfici che si andranno a pulire: lo schermo del sistema di infotainment presenta una superficie da detergere molto diversa rispetto a quella di un cambio o di un volante.

Converrebbe quindi procedere a settori, spruzzando sempre i prodotti direttamente sui panni ed evitando detergenti e disinfettanti troppo aggressivi e con troppa candeggina o cloro (il pericolo di rovinare le superfici aumenta considerevolmente).

Buona sanificazione!