Volkswagen Golf 8 Mild Hybrid in dirittura d’arrivo

9 Giugno 2019 Novità e Prossime Uscite
Golf 8 schema ibrido

Per vedere la Volkswagen Golf Ibrida, o meglio la nuova Golf 8 mild hybrid, dovremmo attendere fine 2019 inizio 2020.
Sarà prevista nelle motorizzazioni 1.0 e 1.5 a benzina con tecnologia “Mild Hybrid” a 48 volt.
Il sistema troverà applicazione nella nuova Golf 8 che sarà oggetto di un cambiamento stilistico in cui troveranno posto tutte le nuovissime tecnologie che ottimizzeranno i nuovi motori termici a benzina, accoppiandoli al sistema mild hybrid a 48 volt.
Il sistema ibrido, sulla buona Golf 8 sarà disponibile anche per le versioni con cambio DSG a doppia frizione.

Golf 8 Mild Hybrid per consumare meno

Rispetto alle auto Full Hybrid, la scelta dell’Ibrido cosiddetto leggero, è stata fatta perché quest’ultimo è molto più economico per il fatto che ha una potenza ridotta ed ha bisogno di una batteria più piccola e meno pesante. Il motore elettrico è collegato al motore termico a benzina da una semplice cinghia con la quale si interfaccia  all’albero motore.
Oltre a sostenere il motore a benzina, il piccolo motore elettrico funge anche da Starter quando l’auto deve essere riaccesa dopo che il motore termine viene spento durante le fasi di rallentamento. Il riavviamento avviene in modo automatico ed istantaneo quando di preme nuovamente sull’acceleratore.

Questo sistema, per la nuova Golf 8 Ibrida avviene grazie alla località FMA ((Freewheel, Motor Off) grazie alla quale, appunto, appena viene tolto il piede dall’acceleratore il motore termico si spegne e la marcia prosegue senza consumare carburante ed accumulando energia. Appena si riaccelera o si riparte, si riaccenderà e tornerà a funzionare il motore a benzina. Le accensioni e gli spegnimenti non saranno percettibili dal guidatore.

Golf 8 mild hybrid davanti

Come funziona il Mild Hybrid

Il motore elettrico recupera energia quando l’auto rallenta e nelle fasi di frenata, trasformando gran parte di questa energia cinetica in energia elettrica che viene accumulata nella batteria agli ioni di litio da 48 volt che, viste le dimensioni contenute, è posata sotto il sedile del passeremo anteriore, senza togliere spazio all’abitacolo.

La presentazione della nuova Volkswagen Golf 8 Ibrida è prevista per il mese di ottobre/novembre  2019e sarà disponibile nelle concessionarie ad inizio 2020. le prenotazioni per il noleggio della nuova Golf Ibrida a lungo termine saranno già possibili appena l’auto sarà presentata.