Auto ibride 2022: i migliori modelli sul mercato e quelli più venduti

23 Aprile 2022 Trend di Mercato NLT
Auto Ibride

Se ci sono delle motorizzazioni che davvero incontrano la richiesta dei clienti, sono quelle con motorizzazione ibrida, senza cavo di ricarica.
Ibride a gasolio, ibride a benzina e, in misura minore le plug in. Da gennaio a marzo 2022, ne sono state immatricolare 133.000

Le 100% elettriche segnano ancora il passo con poco più di 11.000 vetture immatricolate nei primi tre mesi del 2022

Le auto ibride non sono più un prodotto di nicchia.
Sono diventate “mainstream” con molta concorrenza fra le costruttrici che presentano nuovi modelli ogni anno.

C’è stato anche un cambiamento nel mercato, con alcuni produttori che si sono concentrati su veicoli quasi esclusivamente elettrici o alimentati a idrogeno e altri su ibridi benzina-elettrici.

Gli italiani preferiscono le citycar

I clienti Italiani hanno sempre avuto un’affinità per le auto piccole. Non a caso, anche con le motorizzazioni ibride, le più vendute sono state le citycar.

Questo è abbastanza comprensibile dal momento che le situazioni di alcune città d’Italia sono dentate davvero difficili da gestire: traffico congestionato oppure limitazioni ecologiche. Situazioni che portano a scegliere veicoli ridimensioni ridotte, con poche emissioni di CO2 e che possano circolare anche durante le restrizioni.

Altro fattore importante da considerare, sono i costi delle auto. Con gli ultimi aumenti di listino e con l’attuale costo del carburante, la tendenza sarà sempre più quella di scegliere vetture che abbiano costi totali di gestione molto bassi.

In questo senso, il noleggio a lungo termine è la soluzione più conveniente

Le auto ibride più vendute in Italia nei primi mesi del 2022 

  1. Fiat Panda Ibrida
    E’ l’auto che di anno in anno si conferma la regina del mercato posizionandosi in testa alle vendite. La versione Ibrida a benzina non sfugge a questa regola e rimane l’auto più venduta nel primo trimestre.

     

  2. Lancia YPSILON
    Scelta perché è un’auto elegante e seducente con rifiniture di alto livello presenti su tutte le versioni. Con la motorizzazione ibrida / benzina consuma davvero poco.
    Scopri l’offerte per la Lancia Ypsilon Ibrida a noleggio lungo termine
  3. Ford PUMA
    Crossover sportivo dalle linee dinamiche. La versione Ibrida, ha diminuito sensibilmente le emissioni di CO2 e i consumi di carburante. Mantiene sempre uno stile di guida pronto e reattivo. Disponibile con cambio manuale e automatico.
  4. Toyota YARIS CROSS
    Piccolo Suv di recente presentazione, ha già riscosso le simpatie del pubblico. Nelle vendite del primo trimestre ha superato la berlina da cui deriva. Spaziosa e confortevole è già diventata una delle leader del segmento dei B-Suv
    Scopri l’offerte per la Yaris Cross a noleggio lungo termine
  5. Toyota YARIS
    E’ l’auto che per prima ha sdoganato il sistema ibrido. Il modello attuale, modificato nel design e nelle dimensioni rispetto ai precedenti, è diventata esteticamente piacevole conservando l’affidabilità, la sicurezza e gli spazi interni per i passeggeri.
  6. Fiat 500
    La citycar per eccellenza con il nuovo motore Firefly 1.0 a tre cilindri abbinato a uno elettrico che recupera energia dalle decelerazioni e dall’  frenate. Consumi diminuiti di circa il 20% rispetto alla versione a benzina

     

  7. Toyota C-HR
    Nelle prime 10 auto vendute fino a marzo 2022, Toyota riesce ad avere anche il Crossover di medie dimensioni, spazioso, comodo e soprattutto silenzioso, che per le dimensioni si guida facilmente nel traffico cittadino.

     

  8. Suzuki IGNIS
    La Ignis è, probabilmente, la sorpresa di questa classifica. Sembra che non ce ne siano molte ma la realtà è ben diversa. E’ un SUV compatto, bello e affidabile. Di serie è già dotato di optional che generalmente sono a pagamento. Dotato di un rapporto qualità/prezzo molto favorevole, nelle vendite lo vedremo presto posizionato più in alto.
    Scopri l’offerte per la Ignis a noleggio lungo termine
  9. Kia Sportage
    Ibrido/diesel. E’ il suv di punta di Kia. Gradevole nell’estetica, grande e spazioso per 5 persone, è costruito molto bene e con materiali di qualità. Le motorizzazioni Ibrida e Plug-In sono potenti ed efficienti.
  10. Hyundai Tucson
    E’ stato il primo suv a presentare la motorizzazione Ibrida con motore termico diesel. E’ probabilmente il modello che nel segnato di appartenenza ha la gamma di ampia di vetture elettrificate. Anche questo suv ha dimensioni importanti dove trovano posto comodamente 5 persone con bagagli.
    Scopri l’offerte per la Tucson a noleggio lungo termine