Le 10 auto elettriche più vendute in Italia da gennaio a settembre 2021

30 Ottobre 2021 Trend di Mercato NLT

Quale auto elettrica comprare?

Anche se le cifre percentuali delle auto elettriche immatricolate in Italia è ampiamente sotto la doppia cifra, è interessante dare un’occhiata alle vetture che maggiormente incontrano il favore del pubblico per dare delle indicazioni a chi si sta avvicinando per la prima volta a queste motorizzazioni.

Considerati i costi delle auto 100% Elettriche, è opportuno premettere che moltissime vendite di queste motorizzazioni si hanno solo ed esclusivamente in presenza di eco incentivi o eco bonus.
Pochi sono in grado o hanno voglia di spendere 30.000 euro o anche più, per una Citycar elettrica.

Visti i prezzi di listino, verrebbe facile pensare che le più vendute, siano state le auto più piccole, che hanno anche un costo minore e sono utilizzate soprattutto nei centri urbani.

In realtà è proprio così.
Nelle prime 10, ben nove sono da considerarsi auto da città o poco più. L’eccezione la fa Tesla che si piazza al terzo posto, nonostante il costo delle vetture non sia proprio dei più convenienti.

Le Tesla sono diventate ormai delle icone. Auto che non hanno bisogno (o quasi) di assistenza, che utilizzano batterie concettualmente diverse dalle altre Case Costruttrici, innovative e all’avanguardia per i sistemi integrati di guida autonoma e assistenza alla guida, affidabili.
Hanno creato e stanno ampliando la propria infrastruttura di colonnine per la ricarica.

Tutto questo, probabilmente ha fatto scegliere ai clienti business ma anche a molti privati, le loro vetture, anche senza gli eco incentivi

Nei primi posti, il 40% delle auto fa parte del Gruppo Stellantis, il 20% del Gruppo Renault/Nissan, il 20% del gruppo Volkswagen/Dacia, l’1% di Mercedes/Smart e il rimanente 1% di Tesla.

Eccole nel dettaglio

Auto Elettriche più vendute in Italia nel 2021 da gennaio a settembre

1Fiat 500 Elettrica
Stacca tutte le concorrenti vendendo quasi il doppio della seconda.
Viene prodotta in tre versioni Action, Icon+ e Red con un costo di partenza fra i più convenienti rispetto alle altre citycar elettriche. La versione base, la Action, ha il motore anteriore già ottima, riesce a percorrere NNNN con una ricarica.
La motorizzazione elettrica è prevista pure nella versione Icon+ la Fiat 500 elettrica viene prodotta anche nella versione 3+1 

2 – Smart Fortwo
E’ l’auto che parcheggi dappertutto. Lunga 2,69 metri la Smart EQ fortwo elettrica è la city car per eccellenza. Usata principalmente per gli spostamenti nelle città dove sono in vigore le restrizioni per le polveri sottili.
Disponibile con batterie di capacità diversa, viene prodotta anche nella versione Cabrio e quattro porte ForFour

3 – Tesla Model 3 
L’auto elettrica per eccellenza, icona primordiale delle vetture a batteria del segmento medio alto.
Model 3, Model X, Model S e Model Y sono le quattro vetture elettriche di Tesla attualmente disponibili sul mercato
Spaziose e all’avanguardia nella sicurezza sono dotate di un’accelerazione istantanea quasi fulminate, nel più assoluto silenzio

4 – Renault Twingo
La nuova Renault TWINGO E-TECH ELECTRIC con zero g/km. di emissioni e un consumo medio, nel percorso misto, di 160 Wh/Km. è indicatissima per la città.
Per le numerose personalizzazioni possibili anche nelle versioni 100% elettriche, è un’auto che si è ritagliata uno spazio di rilievo nel segmento delle citycar che non inquinano. Notevole il raggio di sterzata di soli 4,3 metri. 

5 – Renault Zoe
La più grande elettrica delle due piccole elettriche di casa Renault.
Bella da vedere, elevate prestazioni delle batterie grazie alle quali l’autonomia può arrivare fino a quasi 400 km. con una ricarica.
Per questa capacità di percorrenza, si può dire che la Zoe sia un’auto da usare in qualsiasi situazione, anche per viaggi fuori città

6 – Volkswagen ID.3
Ricca di dotazioni già dalla versione base, la ID.3 è la 100% elettrica di Volkswagen che ha incontrato più successo. Bel design, ottime prestazioni e molto funzionale
Con la batteria da 77kWh completamente carica può percorrere oltre 500 chilometri.
Le dimensioni si possono paragonare a quelle della Golf.
Scopri la nuova offerta di noleggio della VW ID.3

7 – Dacia Spring 
Con la Spring, Dacia è entrata nel mondo delle vetture siete da un motore completamente elettrico.
E’ l’auto che costa meno in assoluto fra le prime dieci però si posiziona solo al 7° posto.
E’ una vettura brillante ma, rispetto alle altre, più spartana e povera di dotazioni che non vanno oltre le quelle “basiche”. Per contro è molto comoda per i passeggeri, anche quelli seduti dietro. E’ lunga 3,73 metri

8 – Peugeot e-208
La e-208 è la citycar elettrica di Peugeot. Carrozzeria a 5 porte e batterie che permettono di percorrere circa 350 chilometri con una ricarica.
Brillante nello spunto grazie alla coppia subito disponibile. Presso le stazioni ad alta capacità, la batteria può essere ricaricata in 30 minuti per avere l’80% di percorrenza.

9 – Peugeot e-2008
Il Suv elettrico compatto di Peugeot. Lunga 4,30 metri, ha le dimensioni giuste per non trovarsi in difficoltà nel traffico cittadino e allo stesso tempo offrire ai passeggeri un abitacolo comodo e spazioso.
Ha la possibilità di scegliere varie modalità di guida.
Può avere un’autonomia di oltre 350 chilometri e come la e-208, la batteria può essere ricaricata in 30 minuti per avere l’80% di autonomia.

10 – Opel Corsa-e
Autonomia di oltre 350 chilometri, ha la batteria posizionata sotto i sedili in modo da non togliere volume di carico ed aver un baricentro più basso che permette maggiore stabilità e più dinamicità.
Con la coppia disponibile subito, può raggiungere i 100 chilometri all’ora in soli 8,1 secondi 

Duis quis ipsum nec tortor elementum mattis vel sed mi. Vestibulum tempus erat sit amet lorem dapibus faucibus. Praesent ac congue elit. Quisque dignissim laoreet ante ut posuere. Praesent in sagittis velit. Suspendisse pulvinar placerat scelerisque. Nulla in feugiat ex.

La classifica delle auto elettriche più vendute in Italia da gennaio a settembre 2021 

Marca/ModelloVendite Genn-Sett. 2021% su totale
Fiat 500 Elettrica785923%
Smart Fortwo 455713%
Tesla Model 3 443213%
Renault Twingo411412%
Renault Zoe31459%
Volkswagen ID.325597%
Dacia Spring 24977%
Peugeot e-20821356%
Peugeot e-200816825%
 Opel Corsa-e 15795%
Totale34559100%