I costruttori di auto che nel mondo hanno venduto di più nel 2022

L’industria automobilistica ha vissuto e sta vivendo un cambiamento importante: la svolta produttiva verso veicoli elettrici e ibridi.
Di conseguenza, le case automobilistiche che a livello globale nel 2022 hanno venduto più auto, sono quelle che hanno abbracciato questo cambiamento e introdotto modelli innovativi per soddisfare le esigenze dei loro clienti.
Con i progressi della tecnologia, del design e della sostenibilità, le case automobilistiche si sono spinte costantemente fino al limite per creare auto non solo funzionali, ma anche esteticamente attraenti e rispettose dell’ambiente, cercando di acquisire più clienti.
Tendenza che riscontriamo anche nei primi mesi del 2023.
L’industria automobilistica si sta già preparando a un’ulteriore e intensa competizione per conquistare il primo posto tra le case automobilistiche più richieste dal mercato
Fra fusioni, acquisizioni e l’incertezza di un mercato che sta rivoluzionando il modo di fare di tutte le case automobilistiche, quale sarà stato il costruttore che è risuscito a rispondere in maniera più precisa e puntuale a queste nuove richieste?
Qual’è stato il gruppo automobilistico che a livello mondiale è riuscita a vendere più veicoli nel 2022?
Le case costruttrici che hanno venduto di più nel 2022 in tutto il mondo
In testa alla classifica troviamo Toyota, che ha venduto ben 10,5 milioni di auto nei 12 mesi del 2022 e percentualmente è rimasta sui valori dell’anno precedente. La casa giapponese è seguita da Volkswagen, con 8,3 milioni di vetture vendute ma che ha perso il 7% sull’anno precedente e dal gruppo Hyundai Kia che sale di una posizione con 6,9 milioni di vetture e una variazione positiva del 2%
Al quarto posto posto, con 6,3 milioni di veicoli, troviamo il Gruppo Renault Nissan Mitsubishi che, perdendo quasi il 12%, ha lasciato la terza posizione.
Stabile in quinta posizione il neonato Gruppo Stellantis che rimane stabile in classifica con 5,8 milioni di veicoli anche se rispetto al 2021 la perdita complessiva è stata del 11,8%, la più alta fra le prime cinque.
Ma la vere sorprese, secondo noi, sono rappresentate da Suzuki, che recupera 4 posizioni e si posiziona all’undicesimo posto e dalla repentina discesa di General Motor che ne perde 4 scendendo al 10 posto dal sesto che aveva nel 2021.
General Motors sta attraversando un momento delicato di forte ristrutturazione, con la cessione o chiusura di alcuni brand e l’abbandono di alcuni mercati.
Quali sono le altre case automobilistiche che completano la top 20?
Ecco la classifica dettagliata:
Marchio e milioni di auto vendute nel 2022
- Toyota – 10,5
- Gruppo Volkswagen – 8,3
- Hyundai Kia – 6,8
- Renault / Nissan / Mitsubishi – 6,3
- Stellantis – 5,8
- Saic (marchio MG) – 5,3
- Ford – 4,2
- FAW – 4,1
- Honda – 3,9
- Genaral Motors – 3,6
- Suzuki – 2,9
- Dongeng – 2,6
- Gac – 2,4
- BMW – 2,4
- Chang’an – 2,3
- Geely (comprende Volvo) – 2,3
- Mercedes Benz – 2,0
- BYD – 1,9
- BAIC – 1,4
- Tesla – 1,3
Insomma, il mercato delle auto sta vivendo un momento di grande fermento, con nuovi attori che si fanno largo tra i giganti consolidati. Ma l’ottimismo è di rigore, perché il futuro del settore sembra molto promettente.
Se siete appassionati di motori e volete restare sempre aggiornati sulle ultime novità, non perdete di vista il nostro blog!
E se siete alla ricerca di una nuova auto in noleggio lungo termine di uno di questi costruttori, tenete d’occhio le offerte delle case automobilistiche che abbiamo appena elencato che trovate nel nostro sito.
Se sono fra le più vendute al mondo è un segnale di grande affidabilità e qualità.



