Le auto più vendute in Europa nel 2022: lo sgambetto di Peugeot a Volkswagen

11 Marzo 2023 Case Costruttrici, Generale
Auto più vendute in Europa nel 2022

Il 2022 per le auto, non è stato un anno brillante, anzi. Questo ha “obbligato le case costruttrici a impegnarsi con offerte e promozioni per consolidare la penetrazioni nel mercato e per conquistare nuovi clienti.
Per farlo hanno cercato di stupire i consumatori con restyling innovativi, dotando le vetture di caratteristiche accattivanti, con pacchetti di optional sempre più performanti, sistemi di aiuto alla guida e sicurezza per i passeggeri.

La scelta degli acquirenti Europei ha infatti premiato chi, probabilmente, è stato in grado di offrire maggiore visibilità a queste caratteristiche.

E in questo contesto, probabilmente, si inquadra lo “sgambetto” che Peugeot ha fatto a Volkswagen.

Ma di cosa si tratta?

Quali sono le auto più vendute in Europa?

Prima o poi doveva succedere. E’ successo nel 2022: la Volkswagen Golf perde il trono detenuto quasi ininterrottamente dal 2008 a scapito della piccola di casa Peugeot, la 208.
Non solo, è stata battuta internamente al Marchio anche dalla crossover T-Roc e dalla Dacia Sandero, scivolando direttamente al 4 posto.

Non si può dire sia stato un “fulmine a ciel sereno” perché c’erano già molto segnali. Il calo delle vendite della Golf, che ricordiamo è arrivata all’ottava edizione, si stavano già registrando da tempo vuoi per la poca di vetture vuoi per altri problemi tecnici ma soprattutto per la concorrenza di vetture più nuove e più accattivanti

Ecco la classifica delle 10 auto più vendite in Europa:

  1. Peugeot 208
  2. Volkswagen T-Roc
  3. Dacia Sandero
  4. Volkswagen Golf
  5. Hyundai Tucson
  6. Toyota Corolla
  7. Renault Clio
  8. Opel Corsa
  9. Dacia Duster
  10. Toyota Yaris

Peugeot 208

In testa alla classifica si è posizionate la Peugeot 208, che in Europa nel 2022 ha venduto più di 220.000 veicoli
E’ una vettura di piccole dimensioni con cinque porte, dotata dei più diffusi sistemi di assistenza alla guida, di sensori di parcheggio anche con telecamera, e il controllo della stabilità. E’ ancora una delle poche citycar dove sono presenti le tre motorizzazioni: Elettrica, Benzina e Diesel.

Volkswagen T-Roc

La Crossover di Volkswagen, che si posiziona al secondo posto, ha venduto oltre 165.000 veicoli. Nuovo design, forme squadrate e linee  decise, ha interni nuovi e moderni.
Anche nella T-Roc sono presenti sistemi avanzati di auto alla guida, il cruise control e lo Start &Stop.

E’ disponibile con due motorizzazioni: Benzina e Gasolio.

Dacia Sandero

La terza posizione e occupata dalla Dacia Sandero con poco più di 162.000 veicoli venduti che insidia da vicino la Volkswagen T-Roc.
L’auto piace perché ha un eccellente rapporto qualità prezzo. Ha spazio interno per quattro persone e due motorizzazioni: Benzina e GPL presente ormai su pochi modelli

Volkswagen Golf

Molto lontana dalla prima posizione, dove è stata presente per molti anni, con 154.000 veicoli venduti, si posiziona al quarto posto . Auto in discesa repentina.
E’ stata una icona che identificava il marchio Volkswagen e un sogno per alcune generazioni. Affidabile, bella, simpatica, scattante. Aiutata da alcune scelte non felici, come aver tolto i tasti fisici per regolare le funzioni, concentrando tutto nel display touch ormai, probabilmente, ha fatto il suo tempo.

Hyunday Tucson


Si posiziona al quinto posto ma è il primo vero Suv della Top Ten con 152.000 veicoli venduti in Europa.
IL Suv ha tutte le caratteristiche per piacere. Si viaggia comodi con molto spazio per i passeggeri e i bagagli. Il recente restyling lo ha reso ancora più piacevole e lo ha dotato dei più diffusi aiuti alla guida.

In vendita ci sono tre motorizzazioni: Diesel, Ibrida/Diesel e Ibrida/Benzina

Toyota Corolla

Berlina o station Wagon, la Toyota Corolla è prevista solo nella motorizzazione ibrida a benzina.
Con poco meno di 150.000 veicoli, si posiziona al sesto posto subito dietro ma molto visino al suv Tucson.
Caratterizzata da interni spaziosi e moderni, con un ampio Display nel cruscotto, la Corolla ha un pubblico affezionato.
E’ sempre stata fra le auto più vendute.

Renault Clio

Il recente restyling della Renault Clio ha riguardato soprattutto gli interni, cambiandoli in maniera radicale.
La plancia è stata resa più moderna con un display centrale dal quale è possibile controllare le funzioni dell’auto.
Il cliente può scegliere fra quattro motorizzazioni: Diesel, Benzina, Ibrida a Benzina e GPL.

La city car di Renault ha venduto 148.000 auto

Opel Corsa

Pari segmento della Renault Clio, l’Opel Corsa si posizione all’ottavo posto con 146.000 auto con solo 2.000 auto in meno rispetto al settimo posto.
Le dinamiche linee esterne danno un’ottima stabilità in curva e gli interni offrono uno spazio non grandissimo ma sufficiente per 5 persone. Dotata di schermo da 10” inserito nella plancia dove sono inseriti i comandi per la gestione dell’auto.
La Corsa è la vettura che aiuta a mantenere ancora attivo il marchio Opel.
Tre sono le motorizzazioni: 100% Elettrica, Diesel e benzina

Dacia Duster

Il suv più conosciuto di Dacia, la Duster, si posiziona al nono posto con 142.000 veicoli. Dacia nelle prime 10 posizioni piazza due vetture.

La Duster è un crossower a benzina, diesel o Gol con interni spaziosi e un rapporto qualità prezzo eccezionale. Ha una guida confortevole che permette di fare anche lunghi viaggi. Gli interni e il bagagliaio sono spaziosi.
Nell’ultimo restyling sono stati aumentati i livelli di sicurezza dei passeggeri dotando l’auto di airbag laterali a tendina

Toyota Yaris

In decima posizione si posiziona la Toyota Yaris con 140.000 veicoli. E’ un veicolo Ibrido a benzina particolarmente gradito per i bassi consumi. Nel tempo ha saputo rinnovarsi pur mantenendo linee classiche e semplici.

Ha il cruise control adattivo in dotazione e un cruscotto digitale con uno schermo da 8”.
E’ silenziosa e affidabile, adatta anche a lunghi viaggi.

Qual è l’auto più venduta in Italia?

Le dinamiche che spingono i consumatori italiani a scegliere le vetture sono molto diverse rispetto alla media europea.
L’andamento delle vendite e delle scelte personali di ognuno,
L’analogia con l’Europa si riscontra sulla tipologia di vetture. Anche in Italia la scelta è stata per vetture medio piccole, principalmente berline e psuv o Crossower. In netto calo le station wagon richiestissime fino a qualche anno fa, invece, stanno segnando il passo raccogliendo complessivamente un misero 4,3%.

In Italia le più vendute sono state:

  1. Fiat Panda
  2. Lancia Ypsilon
  3. Fiat 500
  4. Dacia Sandero
  5. Citroen C3
  6. Jeep Renegade
  7. Ford Puma
  8. Toyota Yaris
  9. Toyota Yaris Cross
  10. Peugeot 208