Omologazione WLTP: come funziona

Quando si parla di consumi e di emissioni di CO2, oggi ci si riferisca alla nuova normativa WLTP in vigore ormai dal 2018.
Prima c’era il NEDC e prima ancora i consumi e le emissioni venivano misurare con gli Euro 6D. Misurazioni che spesso non corrispondevano ai comuni reali.
Il WLTP è stato creato per riflettere meglio le condizioni di guida del mondo reale e obbligare le case costruttrici a ridurre “realmente” le emissioni di CO2
Cosa Significa WLTP?
WLTP è l’acronimo di Worldwide Harmonised Light vehicles (procedura internazionale di prova per i veicoli legger) è un nuovo protocollo di omologazione delle auto che permette di misurare in maniera più vicina alla realtà sia il consumo di carburante sia le emissioni di CO2.
Il tutto nasce dopo lo scandalo del “dieselgate” e I costruttori ora, con il nuovo protocollo, devono sottostare a dei test di omologazione molto severi.
Il processo di approvazione WLTP non è troppo diverso da quello del NEDC. La differenza principale è che l’approvazione WLTP richiede più tempo perché include più test e misure.
Differenze fra il WLTP e NEDC
Il ciclo WLTP è un nuovo modo di misurare i consumi delle auto. È una versione aggiornata e più precisa del NEDC, che è stato utilizzato fino a ora.
Misura il consumo di un’auto in base a vari fattori come il peso, la potenza del motore e la velocità.
Tiene anche conto della quantità di carburante che utilizza a diverse velocità e della quantità di CO2 che emette a diversi livelli di potenza.
Ciò significa che è più preciso della misura NEDC perché tiene conto di quanto carburante consuma un’auto in condizioni di vita reale, non solo quando viene guidata su un banco di prova.
Il NEDC misura il consumo basandosi solo sul volume di carburante utilizzato durante i test.
Come funziona il ciclo WLTP?
L’omologazione, secondo il ciclo WLTP, prevede una serie di prove con quattro differenti velocità medie che simulano le varie modalità di guida di chi usa l’auto.
Il test viene effettuato su una percorrenza di 23 km. e le velocità variano da 46,5 km./ora fino a un massimo di 131 km./ora:
- Velocità bassa da 46,5 fino a 56,5 km/h
- Velocità Media fino a 76,6 km/h
- Velocità Alta fino a 97,4 km/h
- Velocità Molto Alta fino a 131,3 km/h.
Durante questi test fatti su strada, vengono rilevati sia i consumi sia le emissioni di gas inquinanti che sono più vicini a quanto succede nella realtà
Questa nuova procedura di prova è più realistica di tutte le precedenti.
Semplificherà il confronto tra diversi modelli di auto e l’impatto ambientale dei diversi carburanti.



