Nuove regole per la patente 2022 – Le novità per i neopatentati

Ecco cosa cambia nel 2022 per l’esame della patente.
Le nuove regole per l’ottenimento delle patenti A e B, quelle per i ciclomotori, moto e auto, conseguibili a partire dai 16 anni, sono entrate in vigore nel 2022.
Cosa cambia nel 2022 per gli esami della Patente di Guida
Sostanzialmente saranno più severe, con meno quiz e meno tempo a disposizione.
Ma ci sono delle novità positive per i neopatentati e, per tutti, la durata del foglio rosa panda da 6 a 12 mesi.
Le nuove regole per l’ottenimento della patente di guida entrate in vigore a gennaio 2022.
Le nuove regole per gli esami della patente di guida, sono state varate dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile il 27 ottobre dello scorso anno 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 9/12/2021.
Le nuove regole hanno avuto anche parere favorevole da parte dell’Unione Nazionale delle Autoscuole e degli Studi di Consulenza automobilistica perché riducono sia i tempi di permanenza in aula sia il numero di presenze per ogni sessione con la possibilità di avere più esami nello stesso giorno.
Ecco nel dettaglio quello che è cambiato rispetto al passato:
I Quiz In Aula
La prova teorica dell’Esame per la Patente nel 2022, sarà sempre composta da un Test con risposta secca “Vero” o “Falso”. Saranno meno rispetto al passato ma anche il tempo a disposizione sarà minore:
- numero: da 40 diminuiranno a 30
- tempo a disposizione: da 30 minuti a 20
- Errori ammessi: dai 4 precedenti a 3
Con 4 errori, il candidato non sarà ritenuto idoneo e dovrà ripresentarsi in un’altra sessione
I 30 quiz saranno estratti casualmente, tramite sistema informatizzato, da un data base di 7.000 domande
L’Esame di Guida su strada
L’esame di guida per il conseguimento della Patente B può essere fatto con vetture dotate sia di cambio manuale, sia di cambio automatico.
In quest’ultimo caso, nella patente, accanto alla categoria conseguita viene annotato il codice UE 78. Questo significa che con quella patente si potranno guidare solo ed esclusivamente auto con cambio automatico e non manuale.
Novità per i neopatentati
Con il foglio rosa, per le esercitazioni di guida su veicoli dove c’è posto solo per una persona come le moto, ferme restando le restrizioni in atto sulla potenza, vengono premesse senza accompagnatore.
Nei casi dove sul mezzo può trovare posto un accompagnatore, con almeno 10 anni di patente, è previsto l’obbligo di un istruttore esperto, che abbia comunque meno di 65 anni d’età
Sanzioni in caso di mancato rispetto delle regole per i neopatentati
Se le regole non vengono rispettate e durante le esercitazioni non c’è una persona esperta a fianco del neopatentato con foglio rosa, la sanzione pecuniaria va da €430 a €1.731 con la possibilità che l’auto venga sequestrata
Deroghe ai limiti di potenza
Attualmente, per i primi 12 mesi dopo il rilascio della patente di categoria B, è consentita la guida solo di vetture con una potenza inferiore a 55kW per Tonnellata.
Con la nuova legge, è stata introdotta una deroga che permette ai neopatentati di superare questo limite. A una condizione.
Come per le esercitazioni, se il conducente è accompagnato da una persona che ha meno di 65 anni e la patente valida da più di 10 per la stessa categoria di veicolo può guidare veicoli anche di potenza superiore.
Rimangono inalterati i limiti di velocità per i primi tre anni dopo aver superato l’esame della patente:
- Massimo 100 km./h sulle autostrade
- Massimo 90 km./h sulle strade extraurbane
Limiti validi anche con seduto a fianco un “accompagnatore esperto”
Hai conseguito da poco la patente e ti serve un’auto ma non la vuoi spendere soldi per l’acquisto?
Auto per neopatentati
Hai conseguito da poco la patente e ti serve un’auto ma non la vuoi spendere soldi per l’acquisto?
Nel listino di alcune case costruttrici ci sono delle vetture progettate e pensate apposta per chi ha appena ricevuto la patente.
Possiamo così soddisfare le tue esigenze proponendoti un noleggio a lungo termine di un’auto per neopatentati, sia nuova sia usata, con un grande risparmio sul nuovo
Contattaci subito per un preventivo gratuito e senza impegno



