Auto Elettriche vantaggi e svantaggi

Il parlamento europeo con 340 voti favorevoli, 279 contrari e 21 astensioni ha posto il divieto alla vendita di nuove auto diesel e a benzina a partire dal 2035.
Sebbene i vantaggi di questo cambiamento verso la trasformazione in un parco di soli veicoli elettrici siano numerosi, queste vetture presentano anche degli svantaggi.
Vediamo i pro e i contro delle auto 100% elettriche attualmente in circolazione e come potranno influire sulle nostre vite in futuro.
La decisione Europea sulle auto per ridurre l’inquinamento
Il Parlamento Europeo ha deciso di vietare la produzione e la vendita di nuove auto diesel e a benzina a partire dal 2035.
Con questa normativa intende incoraggiare la vendita di veicoli elettrici per abbassare le emissioni di CO2 offrendo anche assistenza finanziaria a coloro che scelgono di passare alla nuova tecnologia.
La legge mira a ridurre l’impronta di carbonio del Paese e a diminuire le emissioni di sostanze chimiche tossiche nell’aria.
Con la maggior parte di veicoli in circolazione alimentate da combustibili fossili, il governo europeo ha deciso che è giunto il momento di passare ai veicoli elettrici.
Questo passaggio ridurrà la spesa per l’importazione di petrolio greggio ma, probabilmente, aumenterà quello relativo alle batterie i cui componenti primari arrivano o sono prodotti in Cina (dove stanno aprendo nuove centrali a carbone…) e all’energia elettrica in mancanza di decisione strategiche dovrà essere importate da chi ne produce con le centrali nucleari
Vantaggi delle auto elettriche
- Nessuna emissione di CO2
Questo è il più grande vantaggio dei veicoli elettrici ed è il motivo per cui è stata presa questa decisione. Un motore a combustione alimentato a combustibili fossili emette nell’aria sostanze gassose nocive, tra cui l’anidride carbonica. Un veicolo elettrico a batteria, invece, non produce tali sostanze inquinanti. Questo è uno dei motivi per cui le auto elettriche stanno guadagnando popolarità negli ultimi anni. – - Zero manutenzione
Uno dei principali vantaggi delle auto elettriche è che non richiedono manutenzione. Questo perché non hanno un motore a combustione interna che richiede regolari cambi d’olio, pistoni e altre parti. Ciò significa che le auto elettriche non richiedono costosi servizi di assistenza meccanica, il che le rende ideali per i viaggi a lunga distanza. – - Potenza più pulita
Un altro vantaggio delle auto elettriche è che utilizzano una fonte di energia più pulita. Ciò significa che il funzionamento dell’auto produce zero emissioni di anidride carbonica. - Circolazione nelle ZTL
l vantaggio più immediato offerto dalle auto elettriche a zero emissioni è la possibilità di poter circolare liberamente durante io blocchi del traffico e nelle zone ZTL - Possibilità di ricaricare a casa propria
Per chi è dotato di impianti per la produzione di energia elettrica, la ricarica delle batterie può essere fatta anche a casa, dotandosi di una wallbox
Svantaggi delle auto elettriche
- Costo delle auto
Il primo svantaggio è il costo delle auto.
In mancanza di qualche intervento governativo, le auto elettriche hanno un costo di listino decisamente superiore alle pari categoria con motore termico tanto da non essere alla portata per molte persone, che continueranno a guidare auto datate e molto inquinanti - Ricarica costosa:
Un altro grande svantaggio delle auto elettriche è che sono diventate costose da ricaricare. I costi di ricarica dipendono dal gestore delle colonnine che, in mancanza di energia elettrica, aumenterà il costo per KW caricato come succede attualmente con il petrolio - Tempi di ricarica lunghi:
Come abbiamo detto sopra, il più grande svantaggio delle auto elettriche è che sono costose e la ricarica non è economica. Oltre a questo, i tempi sono ancora lunghi e questo significa dover attendere a lungo prima di poter guidare di nuovo. Se si percorrono lunghe distanze, questo può essere un problema, - Ancora poche Infrastrutture
L’Europa e l’Italia, non sono ancora pronte le infrastrutture/colonnine dove poter ricaricare le auto. Questo comporta delle lunghe attese se, per esempio, in autostrada ci si deve mettere in coda - Autonomia limitata
Un altro svantaggio delle auto elettriche è che hanno un’autonomia limitata. Ciò significa che si può guidare solo per una certa distanza prima di dover ricaricare l’auto. LA tecnologia sta facendo passi da gigante ma attualmente la percorrenza reale è ancora un forte vincolo
Che impatto avrà questa decisione sull’Italia nel lungo periodo?
La decisione di vietare la produzione di nuove auto diesel e a benzina è un grande passo avanti verso la riduzione dell’emissione di anidride carbonica e la diminuzione dell’inquinamento atmosferico.
Con un numero sempre maggiore di Paesi che vietano la produzione di nuove auto a combustibili fossili, la decisione del parlamento avrà un enorme impatto sul futuro dell’Europa.
Il divieto dovrebbe incoraggiare un maggior numero di persone ad acquistare veicoli elettrici, rendendo più facile il passaggio a un sistema di trasporto più ecologico.
Potrebbe incoraggiare i produttori di auto a sviluppare nuove tecnologie a zero emissioni
Sicuramente questo aiuterà il Continente a ripulire l’aria e a ridurre le emissioni di carbonio.
Conclusione
Con un numero sempre maggiore di Paesi che vietano la produzione di nuove auto a combustibili fossili, l’Europa ha deciso di vietare la produzione e la vendita di nuove auto diesel e a benzina a partire dal 2035.
Questa decisione presenta molti vantaggi, ma anche degli svantaggi.
In quest’ultimo caso rientra anche il fatto di dover “dipendere” da Paesi esteri per l’approvvigionamento delle materie prime.
Paesi che, per produrre questi componenti, magari inquinano di più rispetto alla mancata emissione di CO2 delle auto 100% elettriche.



