Cos’è il WLTP, il sistema per la misurazione dei consumi e delle emissioni di scarico

7 Gennaio 2023 Circolazione, Generale
WLTP nuovo sistema di omologazioni emissioni e consumi

Nelle schede delle auto presenti nel nostro sito trovate sempre più vetture con le emissioni di co2 e i consumi misurati con il metodo WLTP, acronimo di Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure.

Su questo metodo di misurazione avevamo dato una piccola spiegazione in questo articolo.

Questo post offre una panoramica su cos’è il WLTP, perché è necessario, come funziona e quale impatto avrà sulla progettazione, la produzione, la vendita e l’assistenza delle automobili.

L’industria automobilistica è in costante innovazione per soddisfare le esigenze dei consumatori.
Una delle sfide è rappresentata dalle modalità di misurazione e verifica delle nuove tecnologie in termini di consumo di carburante ed emissioni di scarico.

Che cos’è il WLTP?

La Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure (di seguito WLTP) è il nuovo sistema di misurazione standardizzato a livello mondiale per misurare il consumo di carburante e le emissioni di scarico delle autovetture nuove.
Il nuovo sistema sostituisce l’attuale procedura europea per i test di gruppo, che stava già diventando obsoleta.
Con il metodo WLTP, si prevede che un modello di autovettura sarà in grado di rispettare tutte le normative pertinenti a livello mondiale.
Il WLTP è un’estensione dell’attuale metodo di prova armonizzato a livello mondiale per le nuove autovetture e i veicoli commerciali leggeri.

Il nuovo sistema prevede una revisione completa della procedura di prova per armonizzare tutti i Paesi e le regioni.

Come funziona il WLTP

Il W.L.T.P. è un insieme di cicli di guida standardizzati (con un’auto di controllo) per valutare il consumo di carburante e le emissioni di scarico delle nuove autovetture.
I cicli sono definiti in dettaglio negli standard internazionali, adottati da tutti i Paesi che partecipano al WLTP.

In teoria questo sistema di misurazione, dovrebbe essere applicabile a tutti i sistemi di propulsione, compreso quello elettrico. Tuttavia, nella pratica, la maggior parte delle auto è alimentata ancora da motori a benzina o gasolio e nella maggior parte delle regioni del mondo la benzina è l’unico carburante disponibile.

Il ciclo standard WLTP intende rappresentare il comportamento di guida combinato di una nuova autovettura.
Consiste in una serie di cicli di guida che rappresentano la gamma delle situazioni che si verificano nella vita quotidiana.

I cicli di guida vengono eseguiti con un veicolo di riferimento (un’auto costruita secondo lo stesso standard di quella in prova) e un’auto di controllo, che segue da vicino e registra i dati.

Il ciclo di guida prevede diverse fasi:

  • In un primo momento, il ciclo di guida inizia in un ambiente controllato con temperatura e umidità ambientali standardizzate e condizioni stradali standardizzate (ad esempio, assenza di vento, traffico, neve, ecc.).
  • Successivamente, le auto escono da questo ambiente controllato per circolare sulle strade pubbliche.
    Durante la fase di guida su strada, vengono misurati il consumo di carburante e le emissioni di scarico.
  • Il ciclo di guida si conclude con il ritorno all’ambiente controllato.

Perché il WLTP è necessario?

Una delle principali sfide per l’industria automobilistica è sviluppare nuove tecnologie senza compromettere le prestazioni dei modelli di auto esistenti.

I consumatori sono diventati più esigenti e si aspettano di più dai nuovi modelli.
Lo stesso vale per le case automobilistiche, che sono sottoposte a pressioni per soddisfare requisiti sempre più stringenti in materia di emissioni e consumo di carburante.

In risposta a queste esigenze dei consumatori, vengono sviluppate e introdotte nuove tecnologie nell’industria automobilistica.
Tra queste, l’introduzione di nuove tecnologie di trasmissione, come i sistemi di trazione ibridi, elettrici o automatizzati. Tutte queste tecnologie richiedono test approfonditi per garantire un funzionamento sicuro e affidabile dei veicoli.

È molto probabile che nei prossimi anni vengano introdotte nuove tecnologie di trasmissione. È quindi necessario disporre di un metodo standardizzato per testare queste tecnologie al fine di garantire la sicurezza di tutti gli operatori del veicolo e fornire loro dati il più possibile reali su consumi e sulle emissioni di CO2.

Come il WLTP aiuterà a migliorare il consumo di carburante e le emissioni di scarico

Il WLTP determinerà i consumi e le emissioni di tutte le nuove autovetture, comprese quelle ibride ed elettriche.
Ciò consentirà ai produttori di valutare le prestazioni del veicolo su strada e di fornire i dati necessari per accelerare lo sviluppo delle tecnologie di nuova generazione.
Ad esempio, verificando il consumo di carburante e le emissioni di un’autovettura, un produttore può identificare rapidamente le aree problematiche nella progettazione, come quelle in cui il peso dell’autovettura è superiore al previsto o altri aspetti che possono avere un impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni.
Questo aiuterà i produttori ad affrontare le questioni responsabili di questi problemi e a fornire ai loro clienti veicoli più rispondenti.

Standard e tempistica di implementazione del WLTP.

Nel gennaio 2018, il Comitato Tecnico WLTP ha pubblicato la bozza del nuovo ciclo, nonché le procedure e i protocolli di prova.
Lo standard WLTP è ormai adottato su tutte le nuove auto.

Le tempistiche per l’introduzione sono state:

  • Settembre 2018: mese nel quale tutti i modelli hanno iniziato ad essere certificati secondo le regole WLTP
  • Aprile 2020: i dati, utilizzati anche a fini fiscali , da NEDC a WLTP.
  • Dal 2021: i valori WLTP sui nuovi veicoli prodotti sostituiscono completamente i dati NEDC.

Impatto del WLTP sulla produzione, la vendita e l’assistenza delle automobili

L’introduzione del WLTP ha creato nuove sfide per i costruttori in termini di pianificazione della produzione ma, allo stesso tempo, ha consentito di offrire ai clienti tecnologie più avanzate con minori emissioni e migliori consumi.

Infatti, il WLTP consentirà ai produttori di dimostrare, in maniera reale, la conformità ai requisiti di consumo di carburante e di emissioni di scarico.

Ciò potrebbe comportare un aumento della domanda di modelli più avanzati e più compatibili con l’ambiente

Il WLTP avrà anche un effetto diretto sul settore dei servizi, perché i centri di assistenza dovranno eseguire misurazioni più complesse e verificare il funzionamento dell’auto.
Di conseguenza  avrà un effetto positivo sull’efficienza complessiva dell’industria automobilistica.

L’introduzione del WLTP consentirà ai costruttori di fornire ai clienti tecnologie più avanzate, garantendo al contempo la conformità delle loro auto alle normative vigenti.

Inoltre, avrà un impatto positivo sull’efficienza complessiva dell’industria automobilistica.