Limitatore di velocità obbligatorio dal 6 luglio 2022

22 Luglio 2022 Sicurezza alla Guida
Limitatore di velocità obbligatorio

Da luglio del 2022, un nuovo ADAS sarà obbligatorio sulle vetture: il limitatore di velocità che dovrà essere installato su tutti i veicoli omologati per la prima volta.
Nel 2024 dovrà essere obbligatoriamente installato anche su quelli immatricolati per la prima volta.
Lo scopo è quello di ridurre il numero degli incidenti.

Limitatore di velocità: nuovo obbligo dell’Europa dal 2024 per diminuire gli incidenti

Qual’è la differenza fra i due obblighi?
Le auto di nuova omologazione sono tutti i nuovi modelli, quelli presentati per la prima volta. Le auto immatricolate per la prima volta, sono invece tutti i modelli che vengono immatricolati, indipendentemente dalla loro prima omologazione.

Il limitatore avrà il compito di rallentare l’auto quando i limiti di velocità vengono superati. Le informazioni sulla velocità massima consentita su quel tratto di strada, saranno recuperate e rilevate da una telecamera e da un sistema GPS molto sofisticato che dovrà avere in memoria i limiti di ogni strada.

Il dispositivo interverrà sull’auto per adattare costantemente la velocità massima ai limiti consentiti

Qualcosa di simile molte vetture, soprattutto di livello medio alto, oggi è già presente nelle dotazioni.
E’ il Cruise Control Adattivo che è un dispositivo elettronico e viene utilizzato per ridurre la velocità di un veicolo in funzione degli ostacoli o delle variazioni di velocità dei veicoli che precedono. Può essere impostato manualmente in qualsiasi momento durante la marcia

Il dispositivo che invece dovrà essere obbligatoriamente installato su tutti i veicoli di nuova immatricolazione dal 2024, si attiverà automaticamente quando si accende la vettura. Potrà comunque essere disattivato manualmente dal guidatore ma dovrà farlo ogni volta che accende l’auto.

Come Funziona il limitatore di velocità?

il sistema, denominato ISA acronimo di Intelligent Speed Assistance, combinerà i dati rilevati dal GPS, dal sistema di riconoscimento dei segnali stradali e opererà sull’impianto frenante per “obbligare” l’auto a mantenere la velocità massima permessa in quel tratto di strada.

Quando i limiti verranno superati, chi sta al volante sarà costantemente avvisato inizialmente tramite segnali sonori che dovrebbero essere simili a quelli fastidiosi e progressivi delle cinture non allacciate per poi far vibrare il pedale dell’acceleratore.
Se tutti questi segnali saranno ignorati, allora il sistema ISA diminuirà automaticamente la velocità fino ai limiti di legge consentiti, evitando anche una pesante multa al guidatore.

La domanda che sorge spontanea è questa: il limitatore nelle strade di campagna o nei piccoli paesi dove spesso non ci sono segnali, come funzionerà?
Speriamo di capirlo presto.

Quando entrerà in vigore il limitatore?

Tutte le nuove vetture omologate dal 6 di luglio, dovranno essere prodotte e vendute obbligatoriamente con il dispositivo già installato.

Per tutte le auto omologate negli anni precedenti, ma immatricolati per la prima volta, il limitatore di velocità dovrà essere installato entro e non oltre il 7 luglio del 2024. Per quelli già in circolazione non dovrebbero esserci degli obblighi. 

Quando sarà a regime, dovrebbero ragionevolmente diminuire anche gli incidenti stradali. Di conseguenza, diminuiranno anche i costi assicurativi?