Jeep: In Europa solo elettriche e ibride da fine 2023

3 Giugno 2022 Trend di Mercato NLT, Eventi Mondo Automotive
Jeep ibride e elettriche nel 2023 in Europa

Per proseguire nella svolta green iniziata con le nuove motorizzazioni della Renegade e della Compass, Jeep abbandonerà le motorizzazioni endotermiche in Europa da fine 2023. Si potranno noleggiare solo vetture Elettriche o ibride.
L’idea è quella di arrivare al 100% di motorizzazioni elettriche entro il 2030.

Jeep: La nuova strategia per l’Europa dal 2023

La rivoluzione è già partita in Francia
Già dal primo giugno di quest’anno in Francia le ordinazioni di Jeep endotermiche sono state sospese e per fine 2023 lo saranno in tutte le altre nazioni Europee, perseguendo la strategia commerciale di produrre solo auto completamente green.
In Francia ora è possibile ordinare qualsiasi modello Jeep ma solo con motorizzazioni ibride

Sarà l’inizio di una nuova era?

Abbandonare completamente le motorizzazioni termiche è senz’altro una scelta azzardata ma la richiesta di veicoli elettrici o plug-in, in continuo aumento, ha spinto la casa americana del grippo Stellantis ad accelerare questa decisione.

La svolta è iniziata con il lancio della Wrangler 4xe plug-in nel 2020 che ha avuto fin da subito un buon riscontro di mercato e ha portato a un aumento generalizzato delle richieste di veicoli elettrici del marchio

La nuova strategia per arrivare all’obbiettivo del 2030 inizierà già dalla fine di questo 2022.
Il marchio americano si concentrerà solo su propulsori Mild Hybrid, senza cavo di ricarica per intenderci), Hybrid Plug-in con cavo di ricarica e 100% elettrico

I modelli che ne risentiranno maggiormente

Di fatto, i modelli che saranno toccati da questa “rivoluzione”, saranno solo due, le uniche che prevedono ancora motorizzazioni diesel e benzina che in Italia sono ancora molto richieste sono:

  • Jeep Reeegade
  • Jeep Compass

Proprio perché sono ancora molto richieste in Italia queste due motorizzazioni continueranno ad essere prodotte fino alla fine del 2023.

Gli altri modelli, la Wrangler e la nuova Grand Cherokee sono già prodotte solo ed esclusivamente con motorizzazioni ibride.

In tutto questo, l’unico che continuerà ad avere il motore diesel sarà il Gladiator, pick up immatricolatile autocarro.